• Prototipazione rapida

    Prototipi di qualità realizzati con stampa 3D

    Ultimaker 3 Extended è la stampante 3D che ci permette di realizzare prototipi e piccole serie in PLA, ABS, CPENylon, PVA. L'area di stampa 215x215x300 consente di realizzare modelli di discrete dimensioni e le parti più grandi si possono realizzare a pezzi e incollate successivamente. Le stampanti FFF (Fabbricazione a Fusione di Filamento), dette anche FDM (Fused Deposition Modeling), sono le più diffuse nella stampa 3D, e l’oggetto viene riprodotto tramite un ugello per la deposizione ordinata di materiale polimerico fuso. Questo ugello viene riscaldato per sciogliere il materiale e viene spostato su tre assi per creare oggetti tridimensionali con l’ausilio di un software CAM (Computer-Aided Manufacturing). Il filamento plastico, srotolato dalla bobina, viene condotto all’ugello di estrusione e il materiale fuso viene depositato a strati molto sottili, uno sull’altro, fino a che non viene formato il modello completo del prodotto in questione.

    Con la prototipazione rapida è pertanto possibile produrre rapidamente modelli fisici dai modellii CAD tridimensionali ottenuti con i software utilizzati dallo studio. In questo modo, con grande efficienza le idee innovative possono trasformarsi in prodotti di successo, abbattendo costi e tempi dei nuovi progetti, realizzando prodotti finiti di migliore qualità grazie agli eventuali interventi correttivi e migliorativi che si possono fare in corsa, e una notevole adattabilità alle esigenze del cliente. 

  • Tempistiche e misure dei modelli 3D

    Ci vuole un tempo davvero ridotto per poter avere a disposizione un modello 3D pienamente funzionale. L’acquisto della stampante tridimensionale FFF da parte dello studio risale al 2016 e grazie a questa tecnologia è possibile realizzare piccole parti con un costo esiguo e con tempi di realizzazione molto ridotti, per creare così un vero valore aggiunto relativo all’offerta dell’azienda. La stampa 3D infatti consente un drastico abbattimento dei tempi e dei costi del prototipo, con dimensioni reali del pezzo per formati dal 350 x 200 x 150 mm, per tutto il resto senza difficoltà in scala ridotta. L’utilizzo del materiale plastico consente di ottenere un elevato livello di dettaglio per tutte le necessità, grazie a strati che vengono automaticamente uniti per creare il pezzo finale. In questo modo è molto semplice anche ottenere feedback per eliminare eventuali errori di progettazione che possono emergere solo dopo che si è avviata la produzione, avendo al tempo stesso a disposizione un oggetto molto utile anche per le azioni di marketing e consentendo di migliorare la comprensione del progetto all’interno del team, riducendo i rischi di errore. Il tutto facilitando la comunicazione del concept e riducendo il time to market il più possibile.