• Marcatura CE

    Certificazioni per la vendita in tutta Europa

    La marcatura CE delle macchine è una certificazione obbligatoria per tutti i prodotti per i quali è presente una direttiva comunitaria. Con questa dichiarazione di conformità il prodotto viene dichiarato come conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai relativi regolamenti comunitari. Questo contrassegno deve essere apposto sul prodotto per poterlo commercializzare e utilizzare nell’Unione Europea. Lo studio, per le aziende che hanno la necessità di avere a disposizione anche tutta la documentazione cartacea, fornisce anche la manualistica e la certificazione Ce relativa alla normativa macchine, per attestare che le macchine sono certificate secondo le vigenti normative europee. Progettazione, esecuzione e certificazione delle macchine sono quindi i servizi all inclusive forniti dallo studio alla propria clientela, per un approccio completo e che permetta alla committenza di non doversi occupare di nulla: lo studio, forte dell’esperienza e del know how dei suoi professionisti, è infatti in grado di non trascurare nessun dettaglio per arrivare a un prodotto finale all’insegna dell’eccellenza progettuale e costruttiva ma anche conforme in tutto e per tutto a quelle che sono le regole a livello europeo.

    La marcatura Ce delle macchine e la relativa valutazione di conformità agiscono in base a severe e precise regole stabilite dalla Commissione europea, a proposito della fase di progettazione o di fabbricazione del prodotto o di entrambe. 

  • Conformità e rispetto delle regolamentazioni CE

    Esistono diverse fasi secondo il nuovo sistema modulare recentemente approvato, come il controllo di fabbricazione interna, l’esame “CE” del tipo, la conformità al tipo, la garanzia di qualità della produzione, la garanzia di qualità del prodotto, la verifica sul prodotto, la verifica su un singolo pezzo, la garanzia di qualità totale. La marcatura CE è prevista in particolare per dispositivi medici impiantabili attivi, apparecchi a gas, teleferiche per il trasporto delle persone, eco-design di prodotti relativi ai consumi energetici, esplosivi per uso civile, attrezzature per la misurazione della compatibilità elettromagnetica, bollitori per acqua calda alimentati da combustibile liquido o gassoso, dispositivi di protezione da atmosfere esplosive, frigoriferi e freezer per uso domestico, ascensori, dispositivi di diagnostica medica in vitro, strumenti di pesatura, dispositivi medici, strumenti di pesatura non automatici, attrezzature con emissione di rumore nell’ambiente, dispositivi di protezione personale, dispositivi pirotecnici, strumenti di pressione, dispositivi radio e per telecomunicazioni, prodotti per hobby e tempo libero, giocattoli, recipienti a pressione, materiali e prodotti da costruzione, macchine di vario tipo. Con la marcatura CE si implica la presunzione che il prodotto sia conforme alla Direttive Europee, evitando così che il prodotto possa subire limitazioni alla libera circolazione del prodotto nell’area del Mercato Unico Europeo e implicando anche l’inversione dell’onere della prova sul rispetto dei requisiti essenziali stabiliti dalle Direttive europee.